Giro monte Cavallo Pegherolo, 28/07/2012
Onicer  panurge
Gita  Giro monte Cavallo Pegherolo
Partenza  Parcheggio impianti S.Simone  (1630 m)
Rifugio di appoggio  Baita Camoscio
Attrezzatura consigliata  Eventualmente caschetto.
Commento Era da un po' che volevamo fare questo itinerario su cresta e in effetti si è rivelata una scelta azzeccata. Siamo partiti dai parcheggi degli impianti di S.Simone e passando dalla baita del Camoscio siamo saliti al passo S.Simone, da qui abbiamo preso il sentiero che si stacca dal 115 e abbiamo guadagnato la cima del Monte Cavallo. Sempre sul filo della cresta con numerosi saliscendi si arriva a alla croce del Pegherolo. Il tempo è stato clemente, solo due goccie d'acqua. Il percorso si sviluppa su creste molto affilate, alcuni tratti attrezzati con catene. La roccia non è delle migliori, ma non ci sono passaggi troppo impegnativi.
Nel ritorno per evitare di rifare tutta la cresta abbiamo tentato una discesa alternativa ma non avendo azzeccato il punto giusto dove abbandonare la cresta a 50 mt dal sentiero che portava alla macchina siamo dovuti rimontare fino in cresta e riprendere la discesa.
Bel giro con torta e birra finale al barettino dei parcheggi. Giorgio e Vale.

1. tratto iniziale di cresta
2. esposizione
3. la croce del pegherolo.