Monte del Forno (cresta E)-Monte Rosso, 26/07/2012
Onicer  Ares88
Gita  Monte del Forno (cresta E)-Monte Rosso
Partenza  Chiareggio (So)  (1612 m)
Dislivello  2050 m
Rifugio di appoggio  volendo Forno (CH)
Attrezzatura consigliata  da escursioni e voglia di faticare (per il Monte Rosso)
Commento Bellissima salita nella mia amata Valmalenco...sempre all'altezza delle aspettative.
Partiamo da Chiareggio (uno dei posti più belli della catena alpina) e prendiamo per Alpe dell'Oro e passo Muretto (bellissimo bosco all'inizio)...salendo rapidamente con la Nord del Disgrazia che ci guarda, per non parlare della cima di Vazzeda. Meraviglioso.
Arriviamo a poco dal passo e piegando a sinistra puntiamo all'evidente torretta che segna l'inizio della cresta Est...che raggiungiamo alla selletta appena a monte del gendarme, che comunque sembra facilmente addomesticabile. Da qui saliamo alla vetta facilmente alternando bei tratti in arrampicata (filo di cresta) a tratta camminati (dorsale a meta percorso). Dopo un'ultima breve parete sana (penso II gr) siamo in vetta, tutto sommato con un buon timing, meno di tre ora dalla partenza. Il panorama è una roba esagerata.
Discesa per la normale (bella paretina con le catene...in salita senza usarle ci si deve divertire mica male) fino alla Sella di Forno, poi traverso e entriamo nel vallone NNE di Monte Rosso. Risalita su gerone davvero infame fino ad agguantare la cresta terminale e poi sulla vetta. Breve pausa anche qua e poi giu, prima al colletto dove passo per una simpatica fessura in discesa che lascia un po' perplesso il luca (nulla di che comunque, sul II+ probabilmente in discesa) ma in ogni caso superata senza problemi. Poi giu per il gerone veloci visto che atratti scendevano piode grossine insieme a noi.... XD
Di volata a Chiareggio per Alpi di Vazzeda Superiore ed Inferiore...per evitare il traffico di Lecco. Gita grandiosa...ma dalla Valmalenco non mi aspettavo nulla di meno!!

Nota: salita al Forno dalla Est facilotta (direi sul I e passaggi di II...il III c'è a cercarlo apposta...ma non so se n val la pena). Un po' di massi instabili ma nulla di esagerato...almeno per noi (abituati a ben altri terreni?!).