MONT BLANC DE TACUL, 03/07/2012
Onicer  zizios
Gita  MONT BLANC DE TACUL
Partenza  COL DES FLABEAUX  (3407 m)
Rifugio di appoggio  TORINO-COSMIQUES
Attrezzatura consigliata  ALTA MONTAGNA
Commento eccoci seconda puntata....scampati al mega temporale notturno di domenica sera,fulmini che illuminavano a giorno il ghiacciaio,e raffiche di vento,incazzate come non mai,se non siamo rimasti inceneriti da un fulmine....è evidente che non era la nostra ora. il lunedi nevica perciò fermi tutto il giorno a spalare la neve dalla tenda,altro inconveniente il fornellino dopo un litro d'acqua non ne ha piu voluto sapere di funzionare ,e si che al mc.kinley si era conportato bene,boh,maercoledi era prevista la sveglia alle 11,ma il cell.di clara si è un pò congelato,perciò ci siamo svegliati alle 2,un caffè freddo ,due crostatine e via...scendiamo verso il glacier du geant perdendo circa 250mt.poi verso il cosmiques,dove incominciamo a vedere qualche cordata,risaliti i bei pendi ripidi,in neve fresca 30-35cm.arriviamo all'ampio colle,dove notiamo che non è tracciata la salita al bianco,il mt.MAUDIT non è stato tracciato troppa neve sul ripido e anche le guide deviano al TACUL.che per divertenti roccette e ghiaccio ci portano in vetta..rientro lungo ma poi mega dormita in tenda.