Monte Masoni (cresta SSW)-Zerna-Chierico-Corno Stella, traversata, 22/06/2012
Onicer  Ares88
Gita  Monte Masoni (cresta SSW)-Zerna-Chierico-Corno Stella, traversata
Partenza  Carona  (1250 m)
Attrezzatura consigliata  da escursioni
Commento Oggi bel giro con il luca. Partenza alle 7.15 da Carona e via verso la valsambuzza. Dopo aver incontrato tre cagnoni un po' rognosi arriviamo a baita vecchia e poi al lago della valsambuzza. Risaliamo a destra per marcioni e macereti fino ad agguantare la cresta che teniamo fino alla quota con croce (amici del Pes Gerna). Sempre via cresta breve saliscendi per poi giungere alla croce del Masoni. Gran bella la vista sulle Orobie e le Alpi ancora innevate. Discesa per la cresta N...cerchiamo di tenere il filo fino al passo Zerna ma l'ultimo torrione tutto marcio ci ferma. Breve dietrofront e giu per il primo canaletto utile verso la valsambuzza, poi appena sottocresta fino al passo Zerna; da qui divertente risalita per la facile cresta fino alla croce dello Zerna. Breve sosta, discesa veloce al passo Publino e poi ai laghi del Caldirolo, poi ripida e faticosa risalita del rattone fino al Chierico. Lungo la bella cresta , dopo due marcati saliscendi con relative antecime, raggiungiamo anche lo Stella. Ripartiamo dopo breve, per la via solita fino al lago Moro, poi per erboni e strada delle piste ai Carisoli e infine per le 14.15 siamo all' auto. A parte la fatica che un po' ho sentito dopo il letargo invernale..bel giro in posti interessanti e almeno per oggi non toccati dalla solita nebbia estiva.