Moregallo (can. BELASA), 17/06/2012
Onicer  Panoramix
Gita  Moregallo (can. BELASA)
Partenza  Canzo  (327 m)
Attrezzatura consigliata  Bastoncini da riporre nello zaino per il Can. Belasa
Commento Poco tempo a disposizione, ripiego sul solito treno per Canzo dove, alle 9.30, i parcheggi a Gajum sono gia' strapieni. Passata la III Alpe la folla diminuisce non poco per poi riapparire alla Colma Ravella e al FO (bivio Valmadrera). Qui prendo per 2 - Sambrosera: il sentiero e' particolarmente rovinato (dalle recenti piogge ?) e in diversi punti si capisce che e' molto poco frequentato. In discesa giungo alla fontana di Sambrosera e poco dopo a sinistra inizia il canalone. FIno a quota 825 circa e' sentiero poi si comincia: 2 tratti con catene molto semplici. Da qui si prosegue e si presentano dei superamenti di roccia brevi ma per me impegnativi ... in alcuni casi devo proprio "pensare" bene il movimento da fare. Poi ritornano le catene che permettono di superare tratti ostici (in un caso e' presente anche un semicerchio di ferro come appoggio / gradino supplementare). Sono stanco e l' ultimo saltino di roccia lo aggiro per il prato: e' l' ultima difficolta' e d'improvviso la freccia in senso contrario mi fa capire che e' tutto finito (1100 metri). Giro a destra e per sentierino che taglia pendii piuttosto ripidi si risale aggirando da sotto la vetta e si incontra il sentiero che proviene da Sasso Preguda. Discesa a Bocch. Moregge e qui seguo per "Fontanino - Pianezzo" (un po' lungo ma ben in ombra) : da Pianezzo a Canzo per sentiero numero 5. Commento finale sul Canalone Belasa: se l' ho fatto io son proprio pochi quelli che potrebbero non riuscirci. Impensabile per me non usare le catene e certi passaggi che altrove ho trovato definiti come normali o "divertenti" per me han richiesto sempre un certo impegno. Mi sono chiesto come mi sarei trovato a dover fare certi tratti in discesa ... e' bene che me lo chieda perche' oggi si poteva tornare da un altro versante ma non sempre si puo' e bisogna tornare da dove si e' saliti.