M. Corte, 16/06/2012
Onicer  Ghiroz
Gita  M. Corte
Partenza  Baite di Mezzeno  (1590 m)
Rifugio di appoggio  Laghi Gemelli
Attrezzatura consigliata  Spezzone di corda
Commento Ormai etichettati dai soci come dei “lazzaroni” decidiamo di partire da Mezzeno e raggiungiamo quindi velocemente il Passo dei Gemelli decisi a goderci la bella e rara giornata quasi estiva. Ma oltre a questo quella trascorsa sarà da ricordare per il jolly pescato all’inizio della salita alla cima del Corte. Appoggiata la mano su uno dei primi sassi devo subito ritrarla ultravelocemente dopo aver percepito qualcosa di viscido sgusciarmi sotto lentamente. Una bella aspide, che ha preferito lasciarmi andare anziché mordermi come avrebbe potuto fare sentendosi, diciamo, minacciata. Sicuramente un caso e tanta fortuna, ma mi piace pensare che mi abbia trattato nella stessa maniera con cui io le tratto quando le incontro: le lascio stare.
Rimbecillito dall’insolito evento mi lascio guidare da Matteo sull’aerea e direi esposta cresta che porta in cima alternando tratti su roccia solida a insidiosi tratti su erba cui occorre prestare attenzione. In un paio di punti ero sinceramente tentato di tirare fuori la corda …
Ci godiamo quindi la bella cima e il resto della gita che trascorre da turisti ammirando i bellissimi laghi e salendo le varie Cime di Mezzeno .
Con Matteo e un saluto ai due compaesani “Stefano” incontrati al rifugio.