Pizzo COCA -Parete OVEST-, 24/05/2012
Onicer  lupin-3
Gita  Pizzo COCA -Parete OVEST-
Partenza  valbondione  (900 m)
Rifugio di appoggio  R.coca
Attrezzatura consigliata  2 picche,ramponi,caschetto.

Eventualmente cordino/imbrago
Commento Che giornata !
Che Infra !
Che parete !

Non sapendo come iniziare :)

Ho ancora la gioia che mi scorre nelle vene,la commozione della vetta,del momento che ho toccato la croce,della stretta di mano col socio di sempre.

Insomma è stata una giornata meravigliosa!

Ma iniziamo dall'inizio..

..ieri decidiamo d'andar,visto che a me la cassa continua ( :( ) a dormire al r.coca all'invernale,sapendo le buone condizioni della parete in questione.

Sappiamo però anche che la giornata sarà caldissima,e che bisogna rispettare orari e sperare che la neve sia "decente"..che abbia rigelato non ci speriamo proprio,visto le temperature.
Quindi dopo un'ottima pizza+birra ieri sera ci fiondiamo su all'invernale del coca che raggiungiamo,tra branchi di stambecchi che ci guardano come se fossimo matti :)
In men che non si dica siam in branda a dormire,e stranamente dormo pure bene.

Alle 3.45h ci suona la sveglia,abbondante colazione e via che si parte.

Come solito,vista la posizione soffia vento,dalla conca verso valle,ma a differenza delle altre volte che son stato,questa volta è caldo.. ..vabbè.

Ci diamo un'orario,se per le 8h non siam in cima,si fà dietrofront.

Iniziamo il canale,senza ramponi,visto quanto non si affondava all'inizio,poi quando la pendenza aumenta,li mettiamo,e dalla quota 2500m le condizioni "cambiano" diventando più "decenti",con neve duretta nelle rigole,però senza rigelo.

Saliamo col boss che costantemente,e davanti e batte.

Si parla poco,un pò perchè non sappiamo se riusciremo ad arrivare,visto le condizioni,un pò per la fatica.

Quando l'altimetro mi segna 2890m,il morale mi vola alle stelle e la carica mi spinge verso la vetta..i polpacci intanto bruciano.

Il socio sempre davanti guarda l'ora e pure lui s'accorge che stiamo riuscendo,in men che non si dica,siam in cresta al RE delle orobie,e con scatti resi fotogenici dalla cresta arrivam a toccar la croce di vetta... l'orologio segna le 8.00h,siam partiti alle 4.20h !

La soddisfazione è tanta,come il panorama ..come i silenzi contemplativi.

Si decide l'orario di partenza.8.15h ancora giù dalla ovest,faccia a monte.

In quel quarto d'ora,uno dei più belli della mia vita in montagna,ci rifocilliamo,scattiamo foto e ci gustiamo la meritata vetta.

é subito ora di scendere,le cose belle VOLANO.. così scendiamo fino a 2500m faccia a monte e poi con il remollo giù più veloci..alle 9.40h siam fuori da tutti i pericoli.

Durante la discesa 3 belle scariche vediamo scendere dai canali della est del redorta !

Che dire grandissima "reunion" del luponatti dreamteam!

Potrei andare avanti all'infinito a parlar della giornata,visto la gioia che provo ancora,ma mi fermo qui,avendovi già stressati abbastanza :D