Bocchetta della S-Correggia, 15/06/2008
Onicer  homer_gio
Gita  Bocchetta della S-Correggia
Partenza  Bodengo  (1030 m)
Attrezzatura consigliata  NDE, ghette
Commento Dopo aver fatto 4 passi in svizzera il sabato (susten, gottardo, monte ceneri x2), nonostante le previsioni lascino poche speranze per la domenica decidiamo di far 4 passi a piedi però, io Mr.Escursionismo alias il Grigna. Abbandonata l'idea del Desenigo visto il tempo inclemente già alle 6 di mattina, ci inoltriamo in territorio sconosciuto: Val Bodengo con meta il Piz S.Pio (5€ di bollo da pagare al bar della chiesa per la carrozzabile fino a Bodengo, con modulo kilometrico da compilare... vabbè a che servirà lo san solo loro). Superati gli alpeggi di corte terza, seconda e prima (chissà perchè li han numerati al contrario) risaliamo alcune lingue di neve e pendii più ripidi fin sotto il valico per la Val Darengo; la pioggia si trasforma in neve sopra i 2000m, ma raggiungiamo comunque i valico, un po' infreddoliti ma soddisfatti. Brevissima sosta e quindi giù di corsa verso climi più caldi!