Bivacco Ca' Bianca in Val Chiavenna, 14/06/2008
Onicer  Panoramix
Gita  Bivacco Ca' Bianca in Val Chiavenna
Partenza  Starleggia (SO)  (1565 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Alpe Cusone
Attrezzatura consigliata  Normale da escursione
Commento Da Starleggia seguire le indicazioni per S. Sisto (30') : seguire indicazioni per Passo del Servizio - Lago del Truzzo; passare la zona della cava e lasciare la sterrata in corrispondenza di un sentierino (cartello di divieto di transito automobilistico) addentrarsi nei prati e puntare ad un gruppo di case sulla destra: tra queste c'e' un rifugio.
Proseguire verso nord (alpe Cusone) per prati (qualche segno sbiadito e ometti) fino a traversare, dopo una salita a tratti ripida, un torrente. Su terreno ampio caratterizzato da dolci costoni guadagnare progressivamente quota in direzione SO fino a ritrovare segni e ometti: il bivacco appare in alto all'improvviso e si raggiunge per pendio discretamente ripido che giunge al Passo della Barna (confine svizzero, segni bianco blu di sentieri provenienti dalla Svizzera). In discesa si avvistano meglio segni ed ometti: non mancare il sasso con le indicazioni Val Sancia , Val Cusone e seguire per Val Sancia . In prossimita' di un laghetto artificiale con piccola diga (bivio per passo Sancia) proseguire verso Alpe Morone e quindi raggiungere la sterrata della Cava di S. Sisto di qui per scorciatoia a Starleggia. (Andata 3 ore , ritorno 2 ore). Ambiente solitario a volte un po' desolato: gita adatta per fare un buon allenamento dopo un periodo di inattivita'. Niente foto causa eccessiva nuvolosita' (ma senza pioggia e questo e' gia' abbastanza in questo periodo).