Monte Ubiale, 06/05/2012
Onicer  zizios
Gita  Monte Ubiale
Partenza  Clanezzo  (398 m)
Rifugio di appoggio  Vari
Attrezzatura consigliata  Pedule
Condizioni  Accettabili
Commento Viste le incerte condizioni meteorologiche decidiamo di lasciare gli sci a casa e optiamo per una gita di sottobosco. Partendo dal cimitero di Clanezzo con un paio di strappetti guadagniamo la vetta del Monte Ubione (895 m), dove incontriamo i nostri amici Mafalda e Giovanni che hanno avuto la nostra stessa idea. Quindi proseguiamo lungo il crinale fino a raggiungere la Corna Marcia (1033 m), da cui godiamo di un'ottima vista, seppure un po' offuscata dalle nuvole, su Val Brembana e Val Imagna. Decidiamo di proseguire fino al Monte Ubiale, caratterizzato da "ön montü de pioc". Dato che il tempo volge al brutto decidiamo per il rientro, con alcune varianti che ci permettono di aggirare le vette, e arriviamo alla macchina giusto in tempo per evitare una grandinata scatenatasi poco dopo. Partecipanti: io e Clara. Foto 1: vetta del Monte Ubione; foto 2: Corna Marcia; foto 3: Monte Ubiale.