Chiesetta San Calimero - Baiedo, 09/04/2012
Onicer  robyclimb81
Gita  Chiesetta San Calimero - Baiedo
Partenza  Baiedo - Valsassina  (598 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Riva
Attrezzatura consigliata  Da trekking
Commento L'ho sempre vista guardando la parete est del Grignone e mi ero sempre chiesto come quella chiesetta,con tetto appuntito e rosso, potesse essere raggiunta.
Un report di on-ice di qualche tempo fa mi ha riacceso la lampadina...Cartina dei sentieri alla mano....Ok, a pasquetta si punta San Calimero!!!

Partenza in tarda mattinata causa impegni.
Alle 10.30 siam a Baiedo. Il sole c'è ma l'arietta fresca si fa sentire.
Ci addentriamo nel paesino di Baiedo e seguaimo inizialmente la mulattiera che porta alle Rocce Rosse (evidenti cartelli)! Incontriamo il bivio e stavolta andiam verso Rifugio Riva-S.Calimero!
Dopo un'oretta di bel sentiero giungiamo ai pian di Nava (900m)! Bellissimi prati tagliati alla perfezione. Posto magnifico! Un tratto in piano ci fa prender fiato!

Abbandoniamo la mulattiera principale e prendiamo quella a sinistra che sale prendendo una bella quota!
Il sentiero diventa sempre piu' stretto e si addentra nel bosco!
Insomma, da Baiedo, In poco piu' di 2 ore arriviamo alla chiesetta! Nulla di difficile ma son ben 900m di dislivello

Panorama bellissimo!Da non perdere!

Brava la Chia che non ha mai mollato e che per un'altra volta si è fatta ingannare dal Roby "andiam a far 2 passi tranquilli per sgranchirci le gambe"