MTB Cornizzolo - Monte RAI - discesa sent. 11, 08/04/2012
Onicer  Gattodimarmo
Gita  MTB Cornizzolo - Monte RAI - discesa sent. 11
Partenza  Cesana Brianza  (300 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio SEC
Attrezzatura consigliata  MTB full, protezioni
Commento Si parte e si arriva a Cesana, più o meno il percorso fatto è questo: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/1603
Dico più o meno perchè non avendo il GPS mi sono arrangiato con cartina e bussola, ma grosso modo penso di averlo seguito abbastanza fedelmente a parte la digressione al monte RAI.
La salita è stata un po' disturbata dal vento. Addirittura non sono riuscito a portare la bici in cima perchè appena l' ho spallata ha fatto 'vela' e una raffica mi ha quasi buttato giù.
Breve risalita sul Sasso di Malascarpa (o Monte Rai) già che c' ero, e rifocillamento al rifugio.
La discesa l' ho fatta sul sentiero che sulla cartina è segnato 11 (lì però numeri sui segnavia non ce n' erano).
La prima parte è panoramica e divertente, poi comincia a diventare molto tecnico e continuo. DIversi passaggi sono sceso a piedi, alcuni perchè mi sono c.. sotto, verso la fine per stanchezza.
Ho valutato solo 'buono' perchè la salita è tutta su bitume, mentre in discesa per divertirsi fino in fondo bisogna essere veramente bravi.
I panorami, se si becca una giornata come oggi, sono di prim ' ordine.