Pizzo Zerna, 11/02/2012
Onicer  Abominevole
Gita  Pizzo Zerna
Partenza  Carona  (1150 m)
Rifugio di appoggio  Biv Pedrinelli
Attrezzatura consigliata  Ghette Ciaspole Ramponi Piccozza
Condizioni  Mediocri
Commento Parto da Carona (BG) con -13°C e seguo la strada innevata e ben battuta, passando per Pagliari e la cascata della ValSambuzza, fino ad incrociare il sentiero per il PassoDelPublino, che seguo, con buona traccia fino alla BaitaCaseraVecchia.
Qui le impronte di chi mi ha preceduto si perdono, forse cancellate dal forte vento dei giorni scorsi ed incomincio a salire meno comodamente su neve a volte polverosa a volte ghiacciata, ma per la maggior parte crostosa, che sembra sorreggermi, per poi farmi affondare fino al ginocchio quando non fino all'inguine.
Faticosamente, passando per l'AlpeArale, raggiungo il BivaccoPedrinelli.
Di qui probabilmente la traccia normale sale in cima tenendosi un po' sotto la dorsale, ma io preferisco salire al Passo e percorrere quasi integralmente la cresta, viste le condizioni molto instabili della copertura nevosa.
Anche sul crinale la neve è abbondande ma inconsistente e senza fondo, ed impiego parecchio per raggiungere la panoramica Vetta.
Giusto il tempo di fare quattro fotografie e le condizioni meteo che la mattina presto sembravano discrete mutano improvvisamente ed incomincia a nevicare, ripercorro quindi la mia traccia fino a Carona.

Foto 1 : Pizzo Zerna
Foto 2 : Monte Masoni
Foto 3 : Pagliari tra i fiocchi di neve

P.S. : NELL'ULTIMO TRATTO TRA LA CASCATA DELLA VAL SAMBUZZA E CARONA HO PERSO UN OROLOGIO, E' UN VECCHIO SUUNTO ADVIZOR, HA ORMAI POCO VALORE MA PER ME E' UN CARO RICORDO, SE QUALCUNO LO RITROVASSE E VOLESSE RESTITUIRMELO MI PUO' CONTATTARE ALL'INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA tinamarmot@hotmail.com