Rif. Pirlo e Campei de Cima, 11/05/2008
Onicer  Renato
Gita  Rif. Pirlo e Campei de Cima
Partenza  Valle di Toscolano  (550 m)
Rifugio di appoggio  Pirlo e Campei de Cima
Attrezzatura consigliata  Escursionistica
Commento Gita CAI di Breno che viene alla scoperta dell'entroterra gardesano. E' anche l'occasione per far conoscere questi due rifugi che compaiono, fra gli altri della provincia di Brescia, sulle tovagliette dei rifugi ma che in pochi conoscono.
Da Toscolano si sale a Gaino e ci si addentra nella valle di Toscolano fino ad incontrare a quota 550 un bivio dove si lascia la macchina. Seguiamo la stradina di sinistra che dolce risale la valle d'Archesane fino al Palazzo. Ora sale un pò più sconnessa al passo dello Spino e con ultimo tratto pianeggiante arriviamo al Pirlo.
Tornati brevemente sui nostri passi prendiamo il sentiero 3 (detto dei "ladroni") che taglia le pendici ad est del monte Spino fino ad arrivare al passo della Fobbiola. Per sterrata si giunge al bel rifugio Campei de Cima (nella foto) purtroppo chiuso perchè gestito dagli alpini della Montesuello impegnati proprio oggi nel raduno di Bassano. Per la discesa seguiamo il sentiero che passa inizialmente alto sulla valle di Campiglio e poi ne percorre il fondo con a lato un bel torrente per concludere il giro ad anello nel punto di partenza.