Traversata Marone-Vello, 11/05/2008
Onicer  Domonice
Gita  Traversata Marone-Vello
Partenza  Marone  (190 m)
Attrezzatura consigliata  nde, acqua
Commento L'idea era di andare ai Palų ma oggi nessuno ha voglia di muoversi, cosė approfitto della concomitante presenza dei Brianzoli in quel della Trentapassi per farmi un giretto inedito da quelle parti prima di unirmi a loro per la salita finale. Parto quindi dalla chiesa del paese di Marone e percorro il sv 264 che in una ventina di smarrimenti mi porta alla Cima Cunicolo. Questo sentiero al contrario di quanto letto in rete ha numerosi tratti in esposizione mortale nella salita finale al Cunicolo mentre nella parte bassa č praticamente privo di segnaletica, impossibile o quasi non perdersi (io ci sono riuscito n volte). Dal Cunicolo per cresta, non trovando il sentiero che scende direttamente a Zone, guadagno il monte Vignole con un percorso molto aereo ma facile. Scendo verso la Trentapassi e imbocco un sentiero per scendere verso Cusato ma per cercare di fare alla svelta lo perdo nuovamente. Poco male, con qualche ravano nel bosco riesco a raggiungere la mulattiera (sv 233) che porta al Passo Croce di Zone (che non riesco a trovare) e con ultima ravanosa discesa raggiungo finalmente il gruppone di giovanissimi (e non) brianzoli. Salita tranquilla alla Corna Trentapassi dove incontro anche la Cri con famiglia la Paola e altri simpatizzanti di On Ice. Saluto tutti e mi dirigo sulla via del ritorno ma durante la discesa trovo la compagnia di due amici del Paglia (grazie al mio giletino verde) con i quali scendo a Vello per comodo sentiero ben tracciato. Bel giro panoramico con sviluppo notevole.