trekking ligure, 10/05/2008
Onicer  oirebit
Gita  trekking ligure
Regione  Liguria
Partenza  portovenere  (1 m)
Rifugio di appoggio  .
Attrezzatura consigliata  normali da escursionismo ma non scarpette da ginnastica
Commento Siamo in due coppie: partenza la mattina da BG. Base a Sestri Levante per fare il primo giorno - venerd́ - la dolce salita a Punta Manara. Nel pomeriggio avanziamo tempo per fare un bagno vero nel mare della baia del silenzio. Mezza pensione in hotel con pesce e vino bianco locale -niente male - a cena.
Sabato ore 7,10 treno per Spezia e bus P per Portovenere. Visita veloce alla chiesa di S. Pietro, alla grotta di Byron e poi - in corto - partenza alle 10 alla volta di Riomaggiore via Campiglia e colle del Telegrafo. 5 comode ore di marcia in ambiente con panorami da godere. Alle 16 facciamo scorta di focacce da portare a casa nel borgo di Riomaggiore ma prima che arrivi il treno delle 17 le abbiamo praticamente esaurite. Recupero vettura a Sestri e rientro a BG per le 21.
Con meteo propizio va sempre bene tutto.