Carrrrega, bell anello (parte sud), 08/01/2012
Onicer  pelle2005
Gita  Carrrrega, bell anello (parte sud)
Regione  Veneto
Partenza  Rifugio Boschetto  (1135 m)
Rifugio di appoggio  Pertica (e altri)
Attrezzatura consigliata  classica da escursionismo invernale (immancabili ramponi e picca)
Condizioni  Accettabili
Commento Bel giro ad anello. Partenza dal rifugio boschetto alle 8e40, salgo verso il Revolto e poi il Pertica tagliando i tornanti grazie al sentiero (come sempre bello ghiacciato dal revolto in poi) arrivando al Pertica alle 9e20. Via subito verso il Carega, prima su strada e poi prendendo il 108B. Seguendo le tracce sulla neve entro nel valon de la teleferica e poi al Fraccaroli alle 10e40. Mangiato qualcosa e calzati i ramponi giungo in cima alle 11. Gran panorama.
Riparto col 157 e arrivo su Cima Mosca alle 11e40. Ridiscendo sempre sul 157 e seguendo le tracce e restando il piu possibile in costa arrivo allo Scalorbi alle 13. Decio di scendere per il 185 che non ho mai percorso, ottima scelta.

I tempi sono da prendere con le pinze, non sono forse da escursionista medio.
Poca neve, ma i Vaji a nord sembrano in condizioni (vedi link foto). Ramponi necessari di sicuro in discesa, in salita si potrebbe far senza, ma meglio prevenire.
Da Cima carega fino all auto, il sentiero č spesso in costa, tagliando il pendio e quindi avendo da un lato pendenze importanti e molto rovinose in caso di caduta.

Per le foto, seguite il link che ce ne sono di pių (sopratutto per chi sia interessato ai vaji..)