Monte Faierone, 27/11/2011
Onicer  Panoramix
Gita  Monte Faierone
Regione  Piemonte
Partenza  S. Agata  (464 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento Sulla sponda piemontese del lago Maggiore, circa 2 km. prima della dogana, si trovano le indicazioni per S. Agata che si raggiunge in circa 4 km. (parcheggio presso la chiesa). Per i viottoli del paese si guadagna quota (qualche freccia) e dopo circa 40 min. si arriva all' oratorio S. Luca; il sentiero poi interseca una strada forestale da seguire fin oltre localita' Scierz. Prima di una leggera discesa lasciare la strada e inizare a salire per bosco (segni bianco rossi quasi invisibili) Il tracciato, molto incerto, diviene via via piu' definito man mano che si prende quota. Usciti dal bosco si rimontano 2 pendii erbosi piuttosto ripidi prima di raggiungere la cima, ultimo di 3 dossi erbosi. Panorama molto ampio sul Lago Maggiore. In discesa seguo la traccia verso il lago che, molto ripida, porta a L' Agher: da qui per S. Bartolomeo e Cinzago si torna a S. Agata.
FOTO1: Le rocce del Gridone
FOTO2: Monte Zeda (e Corno Bianco sullo sfondo)