P.zo di Cigola-Monte Aga, 27/11/2011
Onicer  Ghiroz
Gita  P.zo di Cigola-Monte Aga
Partenza  Carona  (1150 m)
Rifugio di appoggio  Longo(invernale)
Attrezzatura consigliata  Ev.Piccozza
Commento In qualche modo assecondo il socio, che decide convinto e parte in quinta caricato dalla (sua) cieca convinzione di andare “al sole”… Effettivamente il sole arriva …. poco sopra il Longo per nascondersi quasi subito dietro l’ imponente mole dell’Aga.
Scherzi a parte raggiungiamo il P.so di Cigola per salire da qui al Pizzo via cresta con l’eccezionale sfondo delle imbiancate pareti settentrionali del Pizzo del Salto, .Dell’Omo , Diavolo( ecc.) e l’impaccio dell’apprensione generata dal ricordo di un triste episodio accaduto ad un nostro sfortunato compaesano quasi vent’anni fa.
La cresta è abbastanza pulita , poca neve quasi sempre evitabile e marciume orobico ovunque.
Tornati al passo non resistiamo alla tentazione di salire l’invitante pendio innevato che porta facilmente in cima all’Aga (peraltro già battuto e con una traccia di sciata) dove ci godiamo quest’ennesima favolosa giornata e finalmente il bel sole autunnale.
Con Matteo.

Foto 1e 2: In cresta.
Foto3: Salendo all’Aga , alle spalle il P.zo di Cigola.