Pizzo Alto 2512m, da Premana, 13/11/2011
Onicer  mdz
Gita  Pizzo Alto 2512m, da Premana
Partenza  Premana  (1000 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Pizzo Alto (Alpe Premaniga)
Attrezzatura consigliata  Con innevamento utili bastoncini o picca ed eventualmente ramponi.
Commento Dal centro di Premana si sale per un bel sentiero acciottolato fino all'alpe Premaniga 1400m. Da qui il sentiero sale ripidamente per raggiunge la cresta del Cortese a circa 2100m, percorrendo un pendio dapprima coperto da un bosco rado di betulle ed in seguito da prati. Raggiunta la panoramica ed estetica cresta la si percorre verso nord (foto 1) fino ad una selletta, dove si ritrova il sentiero proveniente dal versante dei laghi Deleguaccio. La traccia attraversa in falsopiano il versante meridionale del pizzo, e infine si alza per qualche canaletto fin sotto la cima (foto 3). Arrivati sotto la verticale della croce di vetta abbiamo abbandonato il sentiero, che sale con un giro da est, per salire direttamente il ripido pendio/spalla meridionale con roccette.
Itinerario consigliabilissimo e molto divertente in queste condizioni autunnali (in inverno raggiungere la cima può essere molto più impegnativo). Il Pizzo Alto non è frequentato come altre vicine e più famose vette. Oggi gran panorama e condizioni meteo splendide. Giornata ottima con Friz e Matte.