Biv.Primalpia valle dei Ratti, 20/11/2011
Onicer  geo&gea
Gita  Biv.Primalpia valle dei Ratti
Partenza  Verceia  (200 m)
Quota arrivo  1980 m
Rifugio di appoggio  RIF. Frasnedo
Attrezzatura consigliata  normale da escursionismo
Commento Da Verceia a piedi con la mulattiera per Frasnedo (strada che arriva fino a Piazzo ma a transito limitato). Poi dopo il rifugio si scende fino a Corveggia e si trova un bivio che indica il Biv. Volta in alta valle e il sentiero LIFE-RETIC, mentre la traccia che traversa il torrente e passa sull'altro versante della valle e raggiunge gli alpeggi di Nave e Lavazzo. Seguiamo il tracciato del biv. Volta e al bivio successivo (località alpeggio Primalpia) traversiamo il torrente e troviamo le paline con segnale bianco rosso del sentiero Life-retic che però non indica il biv. Primalpia. Il sentiero sale al passo di Primalpia o al passo Locino, passando dal Biv. Primalpia. La bella costruzione è posta a 1980 metri in una posizione aperta e panoramica, è dotata di cucina, stufa, camino e una ventina di posti letto. Dal bivacco si può raggiungere il Volta senza abbassarsi, traversando verso il passo di Primalpia e proseguendo verso sinistra. Tornati a Corveggia seguiamo le indicazioni per Moledana e la diga. Il sentiero scende al torrente e raggiunge il tracciolino che passa sul muro della diga e ci riporta sotto Frasnedo a riprendere la mulattiera per Verceia. In alternativa si potrebbe passare sotto il sasso Zucco, seguendo le indicazioni per Nave, appena sotto il biv. Primalpia, e da lì scendere al torrente per raggiungere la diga. Bel giro, soprattutto nella parte alta. Neve presente solo sopra i 2200. Poco ghiaccio in giro.