Attorno al Sasso Gordona, 26/04/2008
Onicer  Arterio Lupin
Gita  Attorno al Sasso Gordona
Partenza  Pian dell'Alpe - Casasco Intelvi  (980 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Prabello
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento Bellissima gita "da morose" nello scenario della Val d'Intelvi.
Saliti con calma al rif. prabello dal Pian dell'Alpe, abbiamo fatt oun giro su un bel sentiero a mezza costa che gira attorno al Sasso Gordona. Poco prima di aver compiuto il periplo della cima siamo saliti a visitare le fortificazioni della linea Cadorna e da lì alla croce di vetta.
Bellissimo giretto per favorire la digestione dopo le sbafate del 25 aprile...
Peccato per la nebbiolina che ci ha mangiato un po' di panorami tra Italia e Svizzera. Le cime tutt'attorno, tanto verso Ovest che verso Est, mostrano ancora molta neve a partire dai 1700 mt sui versanti Sud e molto più in basso sui versanti Ovest e Nord.
Da non perdere, invece, dopo la camminata, una digressione ad Erbonne a visitare il piccolo ma interessantissimo museo dei contrabbandieri e della Finanza... Storie che risalgono fino a 30 anni or sono, che sembrano lontane ma, in realtà, ancora ben vive tra gli abitanti di una valle che fino a 30 anni or sono aveva solo nel contrabbando una fonte di reddito - si fa per dire - sicura.