Rifugio Longoni - Valmalenco, 30/10/2011
Onicer  Tia
Gita  Rifugio Longoni - Valmalenco
Partenza  Chiareggio  (1612 m)
Attrezzatura consigliata  Ghette
Condizioni  Accettabili
Commento Salita in alta Valmalenco. Si parte da Chiareggio raggiungibile seguendo l'unica strada che risale la valle. Il paese è praticamente l'ultimo raggiungibile su strada asfaltata ma la partenza del sentiero è leggermente in anticipo rispetto alle case che lo formano. Nulla di difficile da trovare vista la presenza di segnavia. Il primo tratto attraversa subito il torrente e si addentra nella pineta da dove, guadagnando comunque quota, si sposta verso l'alpe Fora posta in anticipo rispetto al punto di partenza. Terminato il tratto in pineta si attraversano alcuni prati e si giunge all'alpe. Il sentiero prosegue poi ben indicato risalendo il fianco sinistro e puntando al piano di Fora. Arrivati al piano si è immersi in un grandissimo anfiteatro. Qui ho trovato la prima neve di stagione (10cm) che, vista comunque l'alta temperatura praticamente primaverile, non era poi in condizioni ottimali. L'ascesa verso il rifugio avverrebbe in tranquillità puntando verso l'estrema destra ma in queste condizioni ho faticato un pochino a fare la traccia allungando il tempo di salita. Nei pressi del rifugio, ovviamente chiuso, incontro soltanto un cacciatore con una coppia di cani. Mi godo il caldo sole e una bellissima vista sulla valle prima d'affrontare la discesa ripercorrendo lo stesso itinerario.