Alpe Scima val Pilotera-valle della Forcola, 23/10/2011
Onicer  geo&gea
Gita  Alpe Scima val Pilotera-valle della Forcola
Partenza  Gordona  (283 m)
Rifugio di appoggio  Donadivo
Attrezzatura consigliata  normale da escursionismo
Commento La bella mulattiera che da Gordona sale a Donadivo, prosegue poi per l'alpe Orlo (dove parte il sentiero che entra in val Pilotera) e raggiunge l'alpe Cermine (1346 m). Qui arriva anche una strada, ormai asfaltata che da Donadivo si stacca da quella per la val Bodengo. Il transito richiede il permesso. Parcheggiando vicino alla chiesa di Gordona, avendo intenzione di scendere dalla valle della Forcola, ci siamo avviati alla ricerca della strada che sale in val Bodengo, per poi prendere la mulattiera che in circa un'ora porta sopra a Donadivo. Proseguendo verso Orlo e Cermine si incrocia ogni tanto la strada, si trova il sentiero per alpe Scima (o Cima) e si risale il crinale tra la val Pilotera e la valle della Forcola. Il sentiero permette di raggiungere Scima per cresta erbosa e bosco rado, nei pressi del Dosso Mottone, oppure di piegare a destra (sentiero del bosco) verso la valle della Forcola e salire poi verso sinistra a Scima, in posizione molto panoramica. Varie possibilità per continuare l'escursione: verso l'alpe Piodella e rientrare da Orlo, oppure verso l'alpe Forcola (biv. Forcola), oppure , come abbiamo fatto noi, scendere verso l'alpe Dardano, dove arriva la strada della valle della Forcola, proseguire per Voga e per tratti di mulattiera e sentierini arrivare a Coloredo, abitato che confina con Gordona. Belle zone, soprattutto in alto.