passo Culmine valle dei Ratti, 16/10/2011
Onicer  geo&gea
Gita  passo Culmine valle dei Ratti
Partenza  Verceia  (200 m)
Rifugio di appoggio  rif.Frasnedo,biv. Primalpia, rif. Chianova
Attrezzatura consigliata  normale da escursinismo
Commento Giro ad anello adatto alla stagione autunnale per i bei colori e per le temperature fresche. La strada che parte da Verceia per Frasnedo (o quasi) richiede il pedaggio, e, dovendo scendere dall'altro versante della valle, abbiamo lasciato la macchina vicino all'albergo Salgari. Mulattiera della valle dei Ratti ben segnalata fino a Frasnedo (si taglia il tracciolino), poi, superato il rifugio, si lascia sulla sinistra la traccia che sale al biv. Volta e si prosegue, traversando il torrente a Corveggia, passando sul versante nord della valle. Recenti lavori di ampliamento dei sentieri che collegano gli alpeggi permettono di raggiungere Nave e, traversando un bel bosco, di salire a Lavazzo. Da qui il sentiero risale la parte alta della valle Codogno, e piegando a destra passa sotto il monte Brusada e arriva al passo Culmine e monte Bassetta. Variante pił lunga: da Lavazzo salire a Codogno, raggiungere il passo Piana, il monte Brusada per cresta e scendere al passo Culmine. Molto panoramica la cresta erbosa che ci porta, scendendo nel bosco a destra, verso l'abitato di Foppaccia (rif. Chianova). Un sentiero pił basso collega Lavazzo a Foppaccia. Da qui per tratti di mulattiera non sempre evidente e tratti di strada si arriva a Villa, frazione di Verceia. Oggi limpido e bello .. un peccato non avere la macchina fotografica...