Cima bacchetta, 29/09/2011
Onicer  cri
Gita  Cima bacchetta
Partenza  Sommaprada  (1049 m)
Rifugio di appoggio  Nessuno (bivacco Valbaione autogestito)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo, eventualmente casco
Commento Ieri ci siamo concessi un’uscita infrasettimanale e abbiamo esplorato x la prima volta questo angolo della Val Camonica a confine con la val di Scalve.
Partiamo alle ore 09:00 dal parcheggino di Sommaprada.
La partenza avviene inizialmente su sentiero semi pianeggiante immerso nel bosco e poi alla chiesetta degli Eremi inizia ad impennarsi su un ghiaione noioso, che si rivelerà invece divertente in discesa e ci farà risparmiare parecchio tempo.
La giornata appare subito bella, cielo terso e temperatura ottima visto che siamo già quasi ad ottobre.
Dopo un’oretta e mezza di cammino presa molto tranquillamente, arriviamo al bivio poso sotto il bivacco valbaione; il cartello indica ancora 2 h alla cima bacchetta.
La salita nel canalino appare divertente, c’è un passaggio, all’inizio, attrezzato con corda e catena che consente di superare agevolmente il salto e poi tutto sommato è una salita su sentiero ed erba umidi.
Dopo una mezzoretta sbuchiamo sulla dorsale che ci porterà prima all’anticima e poi alla vera cima.
Alle 11:50 siamo in vetta e non c’è la rinomata nebbia.
Si vedono in lontananza il ghiacciaio dell’Adamello, il Carè Alto, il Bernina e le vicine cime della Val di Scalve.
Dopo una pausa ristoratrice scendiamo sfruttando il ghiaione che si trova nel canalino ed in men che non si dica siamo al bivio.
Optiamo per visitare il bivacco Valbaione e poi giù all’auto.

Partecipanti: Cri, Luca e Luca Z.