Presolana,concatenamento cime Castione-Occidentale-Centrale-Orientale-Visolo, 24/09/2011
Onicer  Ares88
Gita  Presolana,concatenamento cime Castione-Occidentale-Centrale-Orientale-Visolo
Partenza  Passo Presolana  (1295 m)
Dislivello  2000 m
Rifugio di appoggio  Cassinelli
Attrezzatura consigliata  da escursioni
Commento Partiamo dopo le 7.30 dall'albergo Spampatti diretti ai Cassinelli, poi alla Cappella Savina ed infine alla Grotta dei Pagani: nebbione totale! Proseguiamo un po' lungo il sentiero che va al passo Pozzera, poi deviamo seguendo per il Rif. Olmo 'difficile' fino al colletto dopo i 4 Corni che seguono il passo Pozzera andando verso la Presolana di Castione. Lasciato il sentieri ci inerpichiamo per la 'cresta di Pozzera', fatta da placche e canali (max II a dir tanto, roccia FANTASTICAAAAA), evitando un pilastro piu impegnativo sulla destra e poi ancora per cresta fino al collegamento con la via di Valzurio e in breve alla vetta di Castione.
Discesa alla breccia e poi su per un camino friabile con uscita a destra su rocce miste a terriccio (attenzione anche se facile), poi ancora via cresta fino alla Occidentale (inversione termica ed ottima visuale). Discesa per la normale in 20 minuti, poi ancora un poco giu fino alla Savina e ricominciamo la salita lungo la traccia che porta al Visolo; quando questa attraversa il canale Bendotti l'abbandoniamo e per questa via saliamo alla Centrale. Via cresta nota traversiamo alla Orientale e poi al Visolo. La discesa finale non ha storia e per le 13.30 siamo alla carrareccia poco prima dell'auto.

Con Njek e Fabio (l'uomo dei 7000 metri di dislivello in tre giorni).