Grande Sassiere, 06/09/2011
Onicer  Panoramix
Gita  Grande Sassiere
Regione  Francia
Partenza  Le Saut  (2200 m)
Attrezzatura consigliata  Utili i ramponi in caso di innevamento consistente (in tal caso la difficolta' penso passi da EE a F)
Commento Le Saut si trova sulla strada del Col de l' Iseran versante Nord: in salita, dopo una galleria si trova segnalata la svolta a sinistra. Dopo circa 6 km di strada a volte stretta e con asfalto discreto si trova parcheggio presso diga di un lago artificiale. Non seguire le freccie per Lago Sassiere ma risalire pendi erbosi in direzione nord fino ad intersecare traccia di sentiero. Quando il sentiero si divide (ometto) e' da seguire una ripida traccia in salita a destra. Un tratto di roccette di superamento (per me) non immediato introduce ad un' ampia dorsale in media pendenza e mostra quanto c'e' ancora da camminare. Seguendo gli ometti si cammina sempre su terreno detritico senza problemi; un paio di saliscendi portano all' ultima parte dell' ascesa con, alla sinistra un ghiacciaio. Risalire il ripido pendio (personalmente evito le scorciatoie piu' utili in discesa): nell' ultima parte la neve piu' compatta ed un ulteriore aumento di pendenza mi fanno quasi tirar fuori i ramponi dello zaino ma l' n-esimo sguardo verso l'alto mostra sia l'avvicinarsi di un tratto in piano sia, soprattutto la vetta. Panorama molto vasto in tutte le direzioni che include buona parte della Valle d' Aosta. In discesa il pendio sembrera' meno ripido e grazie anche al progressivo sciogliersi della neve non ci saranno problemi: le roccette scomode della salita possono essere aggirate con una deviazione verso destra (ometti). 4 ore e 30 per la sola salita comprese soste e perdite di tempo per trovare il sentiero: un runner in allenamento arrivato dopo di me ha impiegato 2 ore e 40.