Schilpario -Valbondione dal Passo Grasso di Pila, 24/08/2011
Onicer  Riki
Gita  Schilpario -Valbondione dal Passo Grasso di Pila
Partenza  Schilpario Loc. Paghere  (1102 m)
Rifugio di appoggio  Tagliaferri-Barbellino-Curò
Attrezzatura consigliata  Normale escursionistica
Commento Bella traversata Orobica in compagnia di mia figlia Greta di 14 anni.
Partiti da Schilpario in prossimità della località Paghera (1102m) risaliamo la lunga e solitaria Valle del Vo per arrivare al Rifugio Tagliaferri (2328m) posto nei pressi del passo di Venano.Qui pernottiamo nel piccolo e accogliente rifugio dopo l' ottima cena preparata dal rifugista.
L' indomani scendiamo nel versante Valtellinese verso il lago del Belviso senza però raggiungerlo e poco oltre Malga Pila (2010m) risaliamo il ripido sentiero che porta al Passo Grasso di Pila a 2513m.
Giornata stupenda e nessuna persona incontrata .
Da qui scendiamo verso il lago naturale del Barbellino passando dal laghetto di Pila, poi dal rifugio Curò fino a raggiungere Valbondione.
Incontate due vipere che quasi calpestiamo e un sacco di marmotte.
Il sentiero è ben segnalato, si attraversa solo un piccolo nevaio nei pressi del lago di Pila.
L' unico neo è che l' altra mia figlia più piccola per un male al linguine è dovuta ritornare indietro insieme a mia moglie mentre salivamo la Valle del Vo.