Adamello, via Terzulli, 14/08/2011
Onicer  Peggy
Gita  Adamello, via Terzulli
Partenza  Rifugio Gnutti  (2166 m)
Rifugio di appoggio  Gnutti, Bivacco Ugolini
Attrezzatura consigliata  Corda, ramponi
Commento Secondo giorno al Gnutti, la partenza è alle 5.30 e sotto una splendida stellata e con la luna piena ci avviamo lungo la Val Miller fino alla morena che, una volta risalita, porta all'attacco della Terzulli. La via è attrezzata in alcuni punti con corde fisse, e durante tutto il percorso ci sono degli strani oggetti in ferro in cui far passare la corda in caso di progressione in conserva (o almeni strani per me che non li avevo mai visti). Arrivati al Passo dell'Adamello percorriamo per breve tratto il ghiacciaio (stando sulle rocce a sinistra si può evitare) e ci ricongiungiamo alla marea di gente che arriva dagli altri rifugi. In cima panorama splendido, discesa dal medesimo itinerario e dopo la meritata birra al rifugio altri due tiri alla falesietta.
Merenda speciale e cena e serata doc.
Purtroppo il mattino seguente al mattino diluvia saltano così i programmi per la vietta facile allo Specchio delle Streghe e dopo colazione e lunga attesa nel rifugio decidiam di partire sotto l'acqua per il ritorno, piove fino a Malga Premassone e subito dopo un bel cielo azzuro con forte sole si affaccia sopra le nostre teste, ma ormai siam alla macchina, comunque soddisfatti per quello fatto e per aver scoperto un'altra nuova valle...ed uno splendido rifugio!