Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Sentiero Gerometta - Cimon della Palantina - Alta via dei Ruondoi (metà) - Colombera - Tremol, 14/08/2011
Inserisci report
Onicer  Arterio Lupin   
Gita  Sentiero Gerometta - Cimon della Palantina - Alta via dei Ruondoi (metà) - Colombera - Tremol
Regione  Friuli Venezia Giulia
Partenza  Piancavallo (PN)  (1250 m)
Quota arrivo  2190 m
Dislivello  1000 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Piancavallo, ev. Semenza, Arneri
Attrezzatura consigliata  NdE
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Giretto "rapido" sulle "Montagne di casa" per me, jesolano di nascita. Il Cavallo è il primo monte che si vede da Jesolo... Ho sfruttato le poche ore a disposizione nel mio paese natìo per quattro passi in Alpago!!! Un po' come tornare a casa, dopo tanto.

Da Piancavallo (1250) su per sterrta fino quasi al rifugio Arneri, poi per sentiero "Gerometta", talgiando la costsa S-E del Tremol dentro la Val Sughet. Risalito il Vallone (stupendo sempre) fino alla Forcella di Palantina (2055), vista la calca ho "dimenticato" e scartata l'opzione Cima Manera e Cimon dei Furlani e mi sono diretto a Cimon della Palantina (2190). Da qui, seguendo il tracciato per cresta e tracce dell'Alta via dei Ruondoi, alla forcelletta e poi su a cima Colombera. Sempre per cresta al Monte Tremol e da qui giù verso l'Arneri e di nuovo Piancavallo.

In questo modo ho evitato la ressa di Cima Manera e del Rifugio Semenza ed ho goduto di ore piacevoli per questo brevissimo "ritorno a casa".

La gita è arcinota ai locals. Per chi la volcesse ripetere, occhio e passo fermo. Tra forcella di Palantina e cima Colombera il sentiero è appena scavato lungo ripidissimi e scivolosissimi pendii e piuttosto esposto in alcuni tratti. Lungo la cresta ogni tanto occorre mettere le mani. Per fortuna, da queste parti non hanno ancora messo catene e corde... A differenza del Cimon dei Furlani e di Cima Manera, queste le hanno lasciate ancora abbastanza "nature"... E' il bello delle montagne "furlane"... Aspre, vogliono passo sicuro e movimenti certi... Poi regalano sprazzi incredibili.

Consigliatissimo ad amanti dell'escursionismo per esperti con passo fermo e voglia di percorsi di cresta...

P. S. Dal Cimon della Palantina al Tremol è come camminare su un cuscinetto di stelle alpine...

Report visto  2238 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport