Sigiryia, 30/06/2011
Onicer  guidoval
Gita  Sigiryia
Regione  Altro
Partenza  Sigiryia  (100 m)
Rifugio di appoggio  no
Attrezzatura consigliata  acqua
Commento L' unico dislivello in 15 giorni in Sri Lanka, raddoppiato inventandosi di aver dimenticato in cima gli occhiali. Così ci si scrolla di dosso la guida abusiva/ufficiosa obbligatoria e, con un po' di circospezione, si può saltar fuori dalle scale in ferro che hanno ucciso per sempre bellezza significato sacralità unicità del posto per l' inutile sollazzo di viziatissimi annoiati inconsapevoli turisti a fronte di entrate risibili. E così camminare / arrampicare in appoggio facile (max II+) sulle tacche svase scavate sull' appoggiato 2000-1500 anni fa per salire e scendere alla reggia/fortezza con grandi piscine nella roccia, teatro, giardini pensili ecc (risolvendo invece all' epoca strapiombi e verticale con strutture in bambù...quindi un mix di A0, ferrata, free solo: si capisce subito che se la godevano un mondo). Queste serie di gradini, a volte accennati a volte marcati v. foto 1, alloggiano in genere un piede non troppo grande. In certi casi, specialmente sui massi alla base della rocca, sono invece le sedi per le pietre squadrate delle fortificazioni.
Se uno la vede con questo occhio, per me ci va più vicino.
Al povero cristo che vi si appiccicherà per l' ultimo salto date 500/600 rupie (3/4 €) alla fine, non di più per equilibrio e giustizia sociale che già è un raccomandato anche se è infinitamente meglio dei menefreghisti ciceroni nostrani; lasciategli fare il suo lavoro fino in cima con le 3 -tre- parole di inglese o italiano che sa: non dirà niente che non si veda con i vostri occhi, ma tanto per rispetto. Però in alto chiedetegli cortesemente di lasciarvi soli e prendetevi il vostro tempo, sennò si butta via tutto come quelli che ci vanno con franco rosso & similia.