Passo Casnile sud, dalla Valle Albigna, 19/06/2011
Onicer  Fedora
Gita  Passo Casnile sud, dalla Valle Albigna
Partenza  Pranzaira (strada P.sso Maloja)  (1180 m)
Rifugio di appoggio  Capanna Albigna
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo. Ramponi a inizio stagione.
Itinerari collegati  Passo Casnile sud (2941m), dalla Valle Albigna
Commento Bella gita in ambiente davvero spettacolare, vario e selvaggio, con panorami unici su pareti vertiginose, ghiacciai, laghetti... Anni fa avevamo salito la Cima di Castello con gli sci, ma nuvole e nebbie ci avevamo impedito di ammirare questi panorami. Oggi invece giornata spaziale. Non incontro nessuno che da Pranzaira sale dal sentiero (benedetta funivia...), mentre invece in discesa sì... Però questa mi permette di far salire la famigliola, all’arrivo dell’impianto ci incontriamo e poi saliamo tutti insieme al rifugio. L’intera escursione non presenta nessuna difficoltà; solo nel tratto finale, dove c’è ancora un po’ di neve, possono essere utili i ramponi, anche se noi non li avevamo (ma la neve non era particolarmente dura). Dal passo saliamo su pietroni alla cima soprastante (circa 100 mt. più alta), dove si ha una splendida vista anche sulla sottostante Valle del Forno, sul versante opposto, con il Monte del Forno, la Cima di Vazzeda, la Cima di Rosso, il M. Sissone... Discesa direttamente dalla “cima” senza tornare al passo, con un po’ di attenzione, per nevai piuttosto ripidi. Poi cerchiamo di sfruttare queste belle lingue di neve scivolando velocemente ed evitando alcuni tratti su pietre più “lenti” e scomodi e quindi per il comodo sentiero fino al rifugio, dove ci godiamo il bel sole di oggi. Partecipanti: Fedora e Ivan.
FOTO 1: Uno degli splendidi laghetti dopo circa 30 min. dal rifugio, dove si specchia la Cima del Cantun.
FOTO 2: Dalla cima soprastante il passo, panorama sul Monte del Forno e l’omonima valle.
FOTO 3: Bellissimo laghetto poco sotto il rifugio, dominato dalla Punta d’Albigna.