Pizzo Forato, 19/06/2011
Onicer  GIO64
Gita  Pizzo Forato
Partenza  San Bernardo ( Valchiavenna)  (1100 m)
Dislivello  1900 m
Rifugio di appoggio  Rifugio Carlo Emilio
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento Viste le ultime mie intense settimane di lavoro ( compreso il sabato); tempo e voglia di programmare uscite particolari non ne ho , pertanto mi affido al fidato Flavio per fare i soliti "due passi".
Partiamo con calma dalla brianza alle 7,10 senza una meta ben precisa; arrivati a Lecco Flavio ha l' illuminazione, andiamo a finire il " lavoro" che in autunno non siamo riuscite a portare a compimento.
La valle del Drogo e la mulattiera che portano al bacino del Truzzo sono sempre molto belle, anche se la giornata non č cosė soleggiata come da previsione.
Dal rifugio Carlo Emilio una traccia di sentiero ben segnalato da diversi "ometti" porta abbastanza velocemente sulla cresta sud, poco sopra al famoso masso forato.
La cresta pur non essendo difficile richiede una certa attenzione soprattutto nell'aggiramento( sul versante est) di un paio di gendarmi.
Per il ritorno abbiamo optato per il versante est nord est, per lingue di neve e sfasciumi fino a incrociare nei pressi del lago Croce il sentiero dell' andata.
Dalla cima panorama molto bello su tutti i 3000 della Valchiavenna e in particolar modo sui laghetti del Forato.
Un saluto particolare al giovane e bravo Francesco di Valmadrera che abbiamo incontrato sul percorso e che abbiamo accompagnato in cima che a lungo aveva sognato.
Partecipanti: Flavio, Manu la Bionda, Francesco ed io.
F1:in cima
F2:la cresta di salita
F3:il lago Nero con il rifugio e lago del Truzzo.