Lanaittu - Su Suercone, 11/06/2011
Onicer  corbe
Gita  Lanaittu - Su Suercone
Regione  Altro
Partenza  Lanaittu  (200 m)
Rifugio di appoggio  Pinneddu
Attrezzatura consigliata  Normale di trekking
Commento Ne approfitto, come solito, durante il periodo di ferie in Sardegna, per studiare nuovi itinerari nei Supramontes.
C'é da precisare che la documentazione e cartine a riguardo sono un po' approssimative quindi gli itinerari sono percorribili con qualche imprevisto, considerate, inoltre, le segnalazione pressochè inesistenti. Patiamo dalla Valle del Lanaittu e ci dirigiamo verso il villaggio nuragico di Tiscali, poco prima deviamo a six seguendo l'unica segnalazione osservata, comunque il sentiero é evidente e non ci si può sbagliare valichiamo la costiera di Tiscali scendiamo in un ampio vallone e proseguiamo inerpicando tra boschi di lecci e macchia mediterranea piuttosto folta sino a raggiungere l'ampio pianoro di Dononigoro dove sono situati interessanti aspetti ambientali (Dolina Suercone vasto cratere di origine carsica) e storiche (nuragheddu) il tutto completato da un caratteristico Pinneddu ricovero dei pastori sardi ormai scomparsi nella zona. Utilizzato attualmente come rifugio per escursionisti fornito di attrezzatura (gas, cibo e tappetini) per poter passare la notte dignitosamente. Dopo una visita generale decidiamo di riprendere la strada del ritorno, purtroppo incautamente seguo alcuni ometti che ci deviano decisamente rispetto il sentiero percorso in mattinata e triboliamo parecchi per ritrovarlo. Come precisato poc'anzi le segnalazioni sono scarse e le indicazioni inesistenti. Scendiamo che ormai é pomeriggio avanzato comunque raggiungiamo il punto di partenza senza particolari problemi. Itinerario nel complesso interessante, non banale in ambienti unici, severi e selvaggi tra numerosi capi di mufloni. Da consigliare a color che avessero occasione di bazzicare in Sardegna.