Rif.Rosalba-Rif.Elisa ( giro ad anello), 05/06/2011
Onicer  GIO64
Gita  Rif.Rosalba-Rif.Elisa ( giro ad anello)
Partenza  Rongio  (400 m)
Quota arrivo  2004 m
Rifugio di appoggio  Rif.Rosalba o Rif.Elisa
Attrezzatura consigliata  Escursionismo
Commento Viste le previsioni meteo, partiamo con l'idea di fare due passi con l' ombrello; alla partenza a Rongio non piove e decidiamo di salire al rif.Rosalba per la selvaggia Val Scarettone( segnavia n°13).
Dopo un'oretta di cammino l'attesa pioggia fa la sua comparsa, ma fortuna vuole che dura poco e se ne starà lontana fino alla fine del giro.
Arrivati al Rosalba la situazione meteo è più che buona, il sole ci dà il suo benvenuto e le cime sia della Grignetta e del Grignone sono sgombre da nuvole.
A questo punto i due passi prospettati diventano un po' di più.
Risaliamo al colle Valsecchi e attraversiamo fino alla Bocchetta del Giardino ( segnavia n°11).
Dal colle, per il sentiero della traversata alta delle Grigne
raggiungiamo il Buco della Grigna, a questo punto non ci resta che scendere al rifugio Elisa e rientrare a Rongio per il segnavia n°14.
Non c'è che dire, giornata spesa bene; l' unica nota negativa
la " pettenata" al rifugio Elisa, neanche al ristorante in riva al lago spendevo così tanto!!!!! Nulla di personale con il nuovo gestore ma non mi "TROMBA PIU'.
Partecipanti: Manu la Bionda, Flavio ed io
PS: un saluto particolare a Peggy e Zio Punzo incontrati durante il giro.