Pizzo Galleggione, 29/05/2011
Onicer  GIO64
Gita  Pizzo Galleggione
Partenza  Soglio  (1090 m)
Dislivello  2017 m
Attrezzatura consigliata  D'escursionismo
Commento Dopo i 2 giorni della Bionda con i ragazzi della scuola in Valmalenco, la levataccia è da escludere, pertanto Flavio decide per un' escursione "soft"; la meta e il dislivello sono da tenere segreti fino a fatto compiuto, sia alla Bionda, che a Giovanni.
Partiamo da Soglio con temperatura gradevole e cielo limpido, con il gruppo Badile-Cengalo in uno splendore fantastico che ci accompagneranno per tutta la salita.
La salita rende molto bene e siccome il dislivello è già poco, sbagliamo anche per un tratto il sentiero, ma con un rapido traverso ci riportiamo sulle tracce giuste.
A quota 2350 metri decido di risalire il canale nevoso che termina sulla cresta est a quota 2800 metri circa.
Il canale, circa 35/40° è di neve fresca e gessosa dallo spessore di circa 20/25 cm, che traccio non con poca fatica.
Dalla cresta continua il lavoro di tracciatura e dopo circa 3,30 di salita arriviamo in cima.
Dalla cima veduta meravigliosa , dove gli occhi non smettevano di guardare le pareti imbiancate del Cengalo e Badile.
Flavio giustamente dice che queste salite si fanno una sola volta nella vita, purtroppo per me è la seconda e così mi ha prospettato una 3 volta con un futuro nipote ( va' da via ai ciap !!!!).
Dopo una breve sosta in cima ( aria freddina) ci buttiamo a capofitto nella lungaaaaaa discesa.