Grignone da Rongio (Mandello), 22/05/2011
Onicer  corbe
Gita  Grignone da Rongio (Mandello)
Partenza  Rongio  (380 m)
Rifugio di appoggio  Elisa-Brioschi-Bietti
Attrezzatura consigliata  Classica da escusionismo eventuale cordino per ferrate
Commento Conclusa la stagione sci-alpinistica, si inizia quella escursionistica. Come abitudine, primo approcio e senza macinare troppi km. in auto, mi dedico ad una classica di apertura stagionale. Da Rongio all'incirca alle ore 8.00 ca.mi avvio verso il rif. Elisa lungo la mulattiera, prima di giungere al rif. devio decisamente verso la baita Spaula, risalgo i ripidi pendii e mi incuneo lungo un canalino con catena sino a raggiungere il colle che incrocia la via estiva dal Pialeral e proseguo sino alla Brioschi. Breve sosta, effettuo alcune foto di rito e proseguo, quindi, in discesa verso il rif. Bogani, su nevaio con neve marciotta, sino a raggiungere la bocchetta Guzzi, dove devio a six e in breve mi trovo alla Bietti. Sosta per un boccone e proseguo verso valle e con un lungo traverso in zona decisamente poco frequentata arrivo in loc. Cardada, seguo la mulattiera che mi conduce alla grotta dove si incrocia la salita al rif. Elisa. Raggiungo, infine, Rongio verso le 12.30. Itinerario di buon livello in ambienti un pò inusuali rispetto le vie classiche al Grignone.