C.Alto M.Filaressa M.Costone M.Podona, 30/04/2011
Onicer  gerva
Gita  C.Alto M.Filaressa M.Costone M.Podona
Partenza  Ranica  (280 m)
Attrezzatura consigliata  Escursionismo estivo
Commento Viste le previsioni meteo incerte farò un'scursione nelle vicinanze parto direttamente a piedi da casa salgo al Colle di Ranica quindi luga traversata x salire al Canto alto ridisceso passo il Canto Basso poco prima di raggiungere il Monte di Nese prendo il sentiero segnato che mi porta in vetta al Monte Filaressa ridiscendo ad un forcella calandomi sul versante Brembano con un ripido sentiero a zig zag raggiungo il Monte Costone qui breve sosta x lo spuntino proseguo verso Selvino su un tratto asfaltato abbandonata la carozzabile che scende in paese raggiungo Salmezza superata l'antica chiesetta salgo il Monte Podona ora lunga discesa passando per il paese di Lonno poi predo un sentiero non segnato che scende verso Nese nel frattempo si è scatenato un temporale che mi accompagnerà fino a Ranica .
Lunga camminata x concatenare queste quattro modeste cime secondo il mio gps quasi 1700mt di dislivello e 27 km di sviluppo.