Cima Tonale , da Foppolo, 16/04/2011
Onicer  Ghiroz
Gita  Cima Tonale , da Foppolo
Partenza  Foppolo  (1620 m)
Attrezzatura consigliata  Ciaspole ( ev. piccozza, ramponi)
Commento La meta oggi la sceglie il socio Matteo. Giunti a Foppolo e galvanizzato dalla provvidenziale spolverata notturna lui decide di salire con gli sci , io vado alla "vecchia". La azzecca lui e mi perderò una bellissima sciata. Pazienza.
Percorriamo fedelmente l’itinerario descritto nella sezione di scialpinismo. Risalendo le piste in un surreale clima ovattato privato del ronzio delle seggiovie confidiamo nelle schiarite che i vari bollettini annunciavano. Speranza vana.
E che delusione al Passo del Tonale quando Matteo realizza che non è quello più famoso dove già sognava di incontrare comitive di sciatrici tedesche! Ovviamente si scherza, qui la sorpresa è che la neve nel traverso manca e quindi decidiamo di salire direttamente per la facile cresta che lungamente porta in cima. Purtroppo niente panorama e dopo una breve sosta torniamo al passo raccogliendo ,oltre ai nostri arnesi , anche le forze per l’ imminente risalta della Val Cervia.
Incalzato da Matteo, torno a ribadire : oggi , visibilità a parte, condizioni eccellenti per gli scialpinisti.

Foto1:Al passo del Tonale.
Foto2:La facile cresta.
Foto3:Matteo nel tratto ripido.