Monte Madonnino, versante Nord, 03/04/2011
Onicer  Peggy
Gita  Monte Madonnino, versante Nord
Partenza  Carona  (1110 m)
Rifugio di appoggio  F.lli Calvi
Attrezzatura consigliata  da escursionismo, ciaspole, ramponi, picozza
Itinerari collegati  Monte Madonnino (2502m), versante Nord
Commento Oggi siamo un bel gruppo, in compagnia di Robi, Daniele, Oscar e Paola partiamo da Carona per salire al Madonnino, visto che nessuno di noi c'era mai stato con la neve. La salita fino al Lago del Prato è quasi priva di neve, mentre dal Lago fino a sotto la diga è per la maggior parte innevato anche se non sempre continuo; nella conca del Calvi l'innevamento è ancora buono.
Salita su traccia portante ma come si usciva dalla stessa si sprofondava, la rampa finale del Madonnino è tutta gradinata. In cima sentite diverse scariche provenire dalla zona del Salina-Pradella, ed alcuni distacchi visti anche nella valletta che sale al canalino Nord del Cabianca.
Utili le ciaspole in discesa visto che la neve dopo le 11 cominciava a mollare, anche sulla battuttissima traccia lungo la strada. Giornata caldissima ma con una rinfrescante brezza in cima, al Calvi un mare di gente.
Un saluto a Mario Rossi ed a Marco Gamass incontrati piu volte lungo il percorso...