Monte Toro (traversata da Est a Ovest), 29/12/2007
Onicer  Ares88
Gita  Monte Toro (traversata da Est a Ovest)
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Rifugio di appoggio  Montebello seggiovia.
Attrezzatura consigliata  da escursionismo invernale con le vergognose condizioni di innevamento attuali.Nel vero inverno picca e ramponi
Commento Itinerario in sè con grandi potenzialità...creste lunghe,esposte(anche tantino) spesso e volentieri, passaggi su roccette quà e la...però in condizioni davvero invernali..non con lo scandaloso innevamento attuale...!!
Comunque partiam da Foppolo alle 7.30e nel giro di 1.30ore siam al lago Moro. saliamo al passo di Valcervia e da questo iniziamo la lunga cresta di Valcervia che con vari saliscendi e, nell'ultimo tratto sotto la croce, passi su rocce ghiacciate(attenzione) ci porta alla cima.Scendiamo per la classica e variegata(anche quà passi su roccia sparsi), nonchè completamente spelata, cresta SudOvest che ci porta in un'altra 1.30 ore a Foppolo...tra frotte di sciatori....e di sciatrici..(in particolare...eheh).