Monte Tabor e Cima Pianchette, 28/12/2007
Onicer  ilcatena
Gita  Monte Tabor e Cima Pianchette
Partenza  Oggia  (1100 m)
Attrezzatura consigliata  Normale attrezzatura da escursionismo, utili ramponi con neve ghiacciata
Commento Di buon mattino mi trovo con Rambo a Cernobbio e raggiungiamo dopo oltre un'ora San Bartolomeo Val Cavargna. Nel dedalo di stradine del paese, ne prendiamo una sbagliata che porta alle baite di Rus di Vora, invece che a Oggia. Per fortuna a circa 1250m - località Darni - vediamo la segnaletica del sentiero delle 4 Valli e decidiamo di parcheggiare e raggiungere a piedi in circa mezz'ora Oggia (sarà poi più corta al ritorno). Da Oggia si sale per sentiero alle baite di Tabescogia e poi si prosegue sul sentiero che sale verso l'alpe Sebol. A circa 1400m si abbandona questo sentiero, prendendo una traccia che sale verso destra fino a raggiungere l'evidente cresta del Monte Tabor. Si segue la cresta senza difficoltà fino alla vetta, che raggiungiamo in circa 2h30 dalla macchina. Il panorama è fantastistico e spazia dal Monte Rosa fino alla Valtellina passando per l'Oberland Bernese, senza dimenticare poi gli scorci sui laghi di Como, Lugano e Maggiore. Con questa splendida cornice si prosegue dalla vetta del Monte Tabor sul facile filo di cresta a saliscendi, toccando la bocchetta di Sebol 1979m, le quote 2112m e 2127m, prima di raggiungere la Cima Pianchette. Dopo un frugale pranzo a base di wafer per me e un panino al peperoncino per Rambo, scendiamo alla Croce di Campo e proseguimo verso sinistra fino a raggiungere la strada che in breve ci riporta a Rus di Vora e poco più sotto alla macchina.
Tempo di percorrenza: circa 6 ore per il giro completo
Partecipanti: Catena e Rambo
Ora non resta che aspettare le nevicate per poter ripercorrere questo itinerario con gli sci!