Pizzo Tornello, 12/02/2011
Onicer  gerva
Gita  Pizzo Tornello
Partenza  Vilmaggiore  (1080 m)
Rifugio di appoggio  Bivacco Varro
Attrezzatura consigliata  Ciaspole Picozza Ramponi
Commento Partiamo dalla chiesa di Vilmaggiore prenndendo il sentiero 412 che risale la Valle del Tino questo sale quasi in verticale concedendo rari momenti di respiro giungiamo alle indicazioni per la Baita Varro trasformata in bivacco sempre aperto decidiamo di andare a fargli visita atraversiamo sulla sx da qui comincia la neve raggiunto il bivacco posto in poszione dominante sulla valle qui breve sosta ora saliamo su neve portante direttamente al Lago Varro superatolo anzichè salire per la via normale posta tra il Tornello ed il Tornone con ramponi ai piedi saliamo verso sx per ripido pendio che va ad affacciarsi sulla valle di Belviso sempre su pendio ripido saliamo il versante ovest del Tornello uscendo poco sotto la croce grande il panorama discesa ripercorrendo lo stesso percorso di salita al lago mettiamo le ciaspole ma la neve molle ci fà penare.