Laguna Los Tres al Fitz Roy, 24/11/2007
Onicer  Renato
Gita  Laguna Los Tres al Fitz Roy
Regione  Altro
Partenza  Hosteria Pilar (El Chalten)  (410 m)
Attrezzatura consigliata  Escursionismo
Commento Da El Chalten in macchina percorriamo la strada pianeggiante che in 14 km porta all'hosteria Pilar. Il cielo e' nero, pioviggina e ci sono forti raffiche di vento.
Fortunatamente il sentiero si snoda in una bella foresta di faggio australe e siamo quindi riparati dal vento e dalla pioggia. Saliamo consapevoli di non vedere nulla, ma proseguiamo. Arriviamo ad un punto panoramico, non piove piu' ed il cielo si e' notevolmente schiarito.
Di fronte a noi la laguna di Piedras Blancas in cui precipita il ghiacciaio omonimo che scende dalle pendici del Fitz Roy. Quando arriviamo al campo Poincenot siamo baciati da un timido sole. Attraversiamo il Rio Blanco e mentre risaliamo la morena che porta al lago di Los Tres, il cielo si rasserena completamente.
Quando arriviamo al bordo della morena soprastante il lago, uno spettacolo incredibile ci aspetta: il Fitz Roy e' davanti a noi, maestoso! Al suo fianco non sfigura il Cerro Poincenot.
Raffiche violentissime di vento rendono difficolto l'equilibrio.
Scendiamo al campo Poincenot e rientriamo a El Chalten con il lungo sentiero che passa dalla bellissima laguna Capri.
Foto 1) Fitz Roy e Pointcenot
Foto 2) Fitz Roy
Foto 3) Non poteva mancare ... il gilet di on-ice!