Campo Maestri al Cerro Torre, 23/11/2007
Onicer  Renato
Gita  Campo Maestri al Cerro Torre
Regione  Altro
Partenza  El Chalten  (350 m)
Attrezzatura consigliata  Escursionismo
Commento Giornata straordinaria, cielo blu senza una nuvolina. Direttamente dall'albergo seguiamo il sentiero che sale al lago Torre passando dal campo De Agostini.
Dalla morena e' uno spettacolo indimenticabile, il Cerro Torre domina la valle con il suo ghiacciaio che entra nel lago. Al suo fianco splendida e' la torre Egger. Proseguiamo sul ramo sinistro orografico della morena e saliamo al mirador Maestri, spettacolare punto di osservazione.
Gia' dal lago notiamo due puntini che si muovono poco sotto il fungo terminale. Dal mirador, piu' vicino, riusiamo a capire che e' un solitario che sale velocissimo e recupera il sacco del materiale. Arrivato al termine della pareta dove inizia la calotta sommitale, con nostra sorpresa, invece di proseguire, prima cala il sacco e poi scende velocemente scomparendo alla nostra vista.
Sullo spigolo di destra del Torre, poco pił tardi, Salvaterra e compagni salgono il primo tiro prima di scendere dopo aver salito in successione: Standhardt, Herron e Egger.
Scendiamo anche noi verso valle per la stessa via di salita, appagati da una giornata da incorniciare.
Foto 1) Il Cerro Torre dal lago omonimo
Foto 2) Dal Mirador Maestri il Torre, Egger, Herron, Standhardt e Bifida.
Foto 3) Il solitario seguito dal sacco nell'ultimo tratto della via del compressore