Arete Vallegino Lemma Rotondo, 22/01/2011
Onicer  ser59
Gita  Arete Vallegino Lemma Rotondo
Partenza  Cambrembo  (1480 m)
Rifugio di appoggio  baita Camosci
Attrezzatura consigliata  Picca ramponi Ciaspole
Commento Parto alle 8.55 con Temperatura di -7,5, scendo alla baita Forno e salgo poi nel bosco sino alla baita nuova senza niente, qui metto le ciaspole e per cresta raggiungo l' Arete.
Coi ramponi salgo la cresta del Vallegino sino in vetta.
Scendo un breve tratto di cresta ovest per poi scendere nel versante Valtellinese su neve con 10-15 di farina come si spiana metto le ciaspole e punto verso il passo Tartano qui pausa mangiareccia.
Coi ramponi salgo su neve dura sino alla Cima di Lemma.
Ora punto verso il Pizzo Rotondo ma non sto in cresta appena la pendenza me lo permette scendo nella valle Valtellinese sfruttando un pò le ciaspole e seguendo una traccia di sci alpinisti arrivo al P.zo Rotondo.
Non seguo integralmente la cresta tra il Rotondo e il Passo Forcella Rossa ma arrivo all'anticima Ovest del Rotondo scendendo ancora nel versante Valtellinese per poi salire all'anticima per la cresta Nord-Ovest.
Seguo ora la ripida cresta che mi porta al passo e da li scendo verso S. Simone seguendo le piste di sci.
Arrivo alla macchina dopo 8 ore con temperatura di -7
1 Tracciato percorso realizzato manualmente con Google Heart (GPS in riparazione)