Giro ad anello Corna Piana- Baite Mezzeno- Branchino- Valcanale, 31/12/2010
Onicer  cri
Gita  Giro ad anello Corna Piana- Baite Mezzeno- Branchino- Valcanale
Partenza  Valcanale  (1051 m)
Rifugio di appoggio  Alpe corte chiuso attualmente
Attrezzatura consigliata  Ciaspole
Commento 02.01.2011
Altro regalo dei nonni clementi ed allora si sfrutta tutta la giornata partendo sicuramente prima rispetto al solito orario.
Ore 08:30 siamo in Valcanale ma perderemo una decina di minuti ad aspettare alcune auto che a tutti i costi volevano salire il + che potevano su una strada innevata e ghiacciata percorribile solo da 4x4 e con gomme da neve, lasciamo perdere!
Bene alle 08:45 siamo in pista destinazione Passo di Corna Piana su una traccia molto tritata ed in compagnia di moltissima gente.
Si deve prestare un po' di attenzione x chi ha la ciaspole nel traversino pochi prima del passo x presenza di ghiaccio raggiunto alle 10:00. Ma la ns gita non é finita e cosi si punta verso il Passo del Mandrone. Notiamo che tutti gli scialp presenti puntano o al canalino del Pizzo Arera o alla cima corna Piana.
Un breve tratto in salita su neve spettacolare (a dire dagli scialpinisti) e poi giù in discesa puntando le baite Mezzeno in quanto al passo Mandrone nessuno sale ed i pochi che scendono, sci muniti, sembra che facciano parecchia fatica sul traverso.
Cosi in un lampo siamo alle baite e poi di nuovo si sale in direzione Passo del Branchino.
Che spettacolo di giro alle 12:40 siamo all'auto.
Giornata spettacolare, temperatura cmq sotto zero ma sopportabilissima, l'unico neo dell'anello compiuto é che il sole é sempre alle spalle x cui niente tintarella.
Arrivati a Ponte Nossa il cielo diventa grigio e spento.