Cima Rovaia, 14/11/2010
Onicer  sorega
Gita  Cima Rovaia
Partenza  Vezza d'Oglio, Frazione Tu  (1250 m)
Attrezzatura consigliata  da escursionismo invernale
Commento Giornata discreta in alta Val Camonica con anche qualche sprazzo di sole. Salita escursionistica lungo un percorso che segue una delle linee difensive della Grande Guerra. Numerosi e molto interessanti i resti di trincee, nidi di mitragliatrici, ex caserme, ecc. Molto bello anche il bosco misto di larici e abeti in questa stagione. Dalla frazione Tu di Vezza d'Oglio si seguono le indicazioni per Cima Rovaia e non si può sbagliare. La parte più alta segue la lunga costola della Cima Rovaia dove si trovano i resti bellici con anche un ex caserma ristrutturata e contenente numerose informazioni sul conflitto del '15-'18. Neve non abbondante ma che in alcuni punti arrivava ai 40 cm. Siamo scesi proseguendo lungo la cresta opposta e puntando poi nella conca della Malga Tremonti da cui siamo rientrati all'auto compiendo quindi un bel giro ad anello. Simpatica escursione con Luisa e Fabio.