Canto Alto MTB, 16/10/2010
Onicer  fabiomaz
Gita  Canto Alto MTB
Partenza  Bergamo  (250 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Alpini
Attrezzatura consigliata  Mtb
Commento Sabato, giornata uggiosa, voglia di far girar le gambe ma soprattutto di non farle troppo girare in discesa. Per gli sci è presto, tiro fuori il cancello. "Vagolo" per la pianura fino ad Alzano, poi imbocco la salita per monte di Nese. In testa ancora poche idee. Sorpasso qualche ski-rollers che sale a buon passo. Si avvicina la Stagione (S maiuscola). Arrivo a Monte e ho preso una decisione: Canto Alto, alla faccia del sivende che non mi vuol cambiare la forcella perchè non vale la pena. Via per il Canto Basso su sentiero pedalabile, tranne brevi tratti. Poi comincia il tratto di cresta e si spalla secco, tranne brevissimi tratti. Alla croce giro veloce d'orizzonte per decidere da dove scendere. An-ghin-ghò dove scendo non lo so... Giù verso la forcella Chiara e il nuovo rifugio Alpini, dove ancora si lavora sull'esterno della struttura mentre da dentro comincia a uscire un buon profumo di stufato. Si prende il numero della rifugista che si sa mai, e via per il Forcellino. Da qui trivio con scelta "trivial". Vada per la direzione sud, sentiero 512. Traversone pedalabile fino ad una forcella di cui non ricordo il nome, ma da cui riprendo il sentiero che sale al Canto dalla Maresana. Breve tratto molto tecnico di discesa, dove con i miei modesti mezzi tecnici (solo front con gila pro...fate vobis) e modestissime capacità sono costretto a star più a terra che in sella. Poi tutto in discesa e tutto in sella. Dalla Forcella del Sorriso per bella mulattiera fino alla Cà del Lat, e da lì, sempre per sterrata, a rotta di collo su Olera. Per asfalto da Olera a Nese e da lì a Bergamo. Se mi riesce posto un video fatta con la elmet cam (devo ancora capire molte cose a questo proposito....)